simply 1

domenica 4 dicembre 2016

Le castagne

Le castagne sono il frutto del castagno, una pianta arborea coltivata nelle regioni temperate di Europa, Asia e Africa occidentale.
Sino a qualche decennio  rappresentavano la base dell’alimentazione quotidiana dellcastagnee popolazioni di montagna tanto da guadagnarsi l'appellativo di "pane dei poveri", a seguito dell’arrivo del “benessere” il loro utilizzo è stato ridotto a favore di prodotti più raffinati, in quanto si prestano per infinite preparazioni culinarie.
Rappresenta un frutto sano e nutriente, inoltre è un alimento molto versatile tanto da poter essere consumata in svariati modi: arrostite sul fuoco (caldarrosta), candito e bollite, cotte al forno e secche.
La castagna è composta per il 48,6 % da acqua e da carboidrati, dal 2,4 % di proteine, dal 2,2 % di grassi, dall’8 % di fibre e dall’1,1 % di ceneri. I minerali presenti nelle castagne sono i segueti: il sodio, il calcio, il fosforo, il magnesio, il ferro, il potassio, lo zinco, il rame e il manganese. Inoltre contengono le seguenti vitamine: A, B1, B2, B3, B5, B6, B9 e la vitamina C.
Gli aminoacidi presenti nelle castagne sono: acido aspartico e glutammico, alanina, arginina, cistina, glicina, isoleucina, fenilalanina, istidina, leucina, lisina, prolina, metionina, serina, tirosina, triptofano, valina e treonina.
Grazie al loro ottimo contenuto in Carboidrati complessi, le castagne sono un vero e proprio alimento base, in grado di sostituire i più pregiati cereali.
Nell'insieme le sue caratteristiche, unite all'ottima digeribilità, rendono la castagna un alimento ideale anche per gli sportivi. Non contenendo glutine sono consumabili anche da coloro che soffrono di celiachia. Inoltre sono molto digeribili e sono consigliate in casi di anemia e inappetenza. Grazie all’abbondante presenza di fibre sono molto utili per la funzionalità dell’intestino.

mercoledì 16 novembre 2016

Tisana alla cannella

Ecco una delle tisane che possono essere utili per combattere i primi raffreddori della stagione autonnale..

La tisana alla cannella!

La cannella ha proprietà antinfluenzali e antibatteriche, perciò viene utilizzata nel trattamento del colesterolo alto, dell’ipertensione, delle cistiti e dei trigliceridi alti. La tisana di cannella interviene anche a livello digestivo, riducendo la formazione di aria nello stomaco e calmando i dolori addominali tipici di chi soffre di digestione rallentata.

La preparazione.. versare dell'acqua in un pentolino e portare ad ebollizione. Aggiungere un cucchiaino di miele e due o tre cucchiaini di cannella in polvere.
Mescolare e bere la tisana calda per un’azione più efficace


sabato 5 novembre 2016

Maschera alla menta

Maschera alla menta per capelli grassi

Un ottimo rimedio naturale e fai da te per i capelli grassi grazie alle menta!

Come fare?
Prendere delle foglie dei menta e spezzettarle e farle bollire insieme a due bicchieri d'acqua.
Una volta raffreddato si deve aggiungere due bicchieri d'aceto di mele.
Una volta creato l'impacco dovete metterlo sui capelli, precedentemente lavati, e lasciarlo agire per una decina di minuti.
Dopo di chè si possono sciacquare... e il gioco è fatto! :)

venerdì 30 settembre 2016

Curiosità sul cioccolato

Curiosità sul cioccolato.. 

Il cioccolato è uno degli alimenti più diffusi nel mondo in tutte le sue sfacciettature ed usi (barrette, cioccolatini, stecche ecc).
Sapevate che...
  • i primi ad utilizzare il cioccolato (come drink) furono gli Olmechi, 3000 anni fa!!  
  • il nome del cioccolato deriva dalla parola Azteca xocolatl che corrisponde ad "acqua amara"
  • la cioccolata arrivò in Europa grazie agli spagnoli, dopo aver conquistato i territori occupati dagli aztechi
  •  il primo negozio specializzato in cioccolato apri a Londra, nel lontano 1657
  • contiene piccoli dosi di caffeina
  •  le allergie al cacao sono rarissime
  • se consumato in piccoli dosi può aiutare a combattere il colesterolo cattivo 
  • il cioccolato bianco è un'invenzione recente... nacque negli anni 70, mescolando il cacao, zuccheto, latte e burro
  •  fino al 1800 veniva servito come bevanda
  • quello fondente, statisticamente, è preferito dagli uomini, mentre quello al latte dalle donne
  • si crede che sia un afrodisiaco, ma non ci sono studi scientifici che provino ciò
  • il cioccolato al latte nacque nel 1907 in America
  •  i danesi sono coloro che ne consumano di più di tutti, quasi 15 kg procapite l'anno!!!

venerdì 22 luglio 2016

Nandida: profumi on line





Oggi ho il piacere di parlarvi del sito e-commerce “Nandida” un ottimo sito che ha una vasta e variegata scelta di prodotti che vanno dalla profumeria alla cosmesi, dal make-up ai prodotti sanitari, dagli orologi e dai gioielli alla casa e all’arredo, e non solo ma è possibile trovarvi anche ciò che riguarda le auto, i giardini e anche i giochi per i bambini.

Un sito completo, efficiente per ciò che riguarda le spedizioni e soprattutto ottimi prezzi e qualità eccellente. Un altro aspetto fondamentale è dato dal made in Italy al 100% in quanto si tratta di un’azienda completamente italiana.

Oltre ad aver avuto un ottima impressione dal sito, ben organizzato e strutturato in tutte le sue parti, e nel rimanere meravigliata per la qualità dei prodotti in tutte le categorie con dei prezzi molto convenienti, una cosa che mi ha colpito più delle altre è stato il reparto profumeria e nel dettaglio i profumi on line.

Per me è stata una vera scoperta, trovare profumi di marca a prezzi vantaggiosi e non solo… è possibile trovare anche delle notizie curiose e interessanti sul profumo a partire dalla sua storia e arrivare alla funziona sacra e sociale dello stesso. 
Inoltre è possibile trovare informazioni sul profumo e l’arte della seduzione.. e credetemi tantissime altre curiosità. 
Insomma si tratta di una vera e propria vetrina del profumo contornata da tante notizie curiose e interessanti!!  
E' possibile trovare tantissimi profumi di qualità, in quanto è presente un'ampia e vasta offerta e scelta con dei prezzi eccezionali, applicano uno sconto molto conveniente ed allettante, e insieme a ciò non si deve dimenticare che in pochi giorni è possibile ricevere i prodotti che si acquistano comodatamente a casa! 

Incuriosita da tutto ciò ho scelto dei profumi che adoro da sempre e sono rimasta entusiasta sia dalla celerità dei tempi di consegna e sia dal prezzo molto conveniente! Ho consigliato questo sito anche a delle amiche che sono rimaste entrusiaste!

Consiglio vivamente a tutti di visitare l’intero sito per poter conoscere tutti i vari prodotti disponibili e l’intera offerta di cui dispone e non dimenticate il reparto dei profumi on line!

sabato 18 giugno 2016

Finocchio e proprietà


Il finocchio e...



La pianta del finocchio appartiene alla famiglia delle Apiaceae e può raggiungere il metro d'altezza; è originario del bacino mediterraneo e viene coltivato un po' ovunque.

Ha proprietà aromatiche e digestive. Oltre alla pianta dolce, appartenente alla varietà destinata alla produzione orticola, esiste anche la varietà selvatica, la cui pianta può raggiungere un'altezza di due metri.

componenti e valori nutrizionali...
Il finocchio è composto per il 90% circa da acqua, l'1,3 % da proteine, il 3 % da fibre, l'1 % da ceneri e da carboidrati; i minerali presenti sono il potassio, il calcio, il fosforo, il sodio, il magnesio, il ferro, lo zinco, il manganese ed il selenio. Inoltre troviamo le vitamine A, alcune appartenenti al gruppo B e la vitamina C.

proprietà... 
Il finocchio ha principalmente proprietà digestive.
L'assunzione di finocchio ha la capacità di evitare la formazione di gas intestinali, contiene al suo interno una sostanza aromatica chiamata anetolo che funziona da calmante in caso di contrazioni addominali.

Ha, anche, proprietà depurative del sangue e del fegato,ed è anche un buon antinfiammatorio soprattutto nei riguardi del colon.

Il finocchio viene, anche, utilizzate dalle neo mamme per aumentare la produzione di latte.
Viene impiegato dalle donne per alleviare i sintomi tipici della menopausa.
La sua assunzione risulta utile per lenire i dolori derivanti dal ciclo mestruale.

giovedì 2 giugno 2016

Prova costume

Prova costume: sana alimentazione


La prova costume si avvicina... tutte siamo alla ricerca della dieta perfetta...

Quello che serve non è una dieta miracolosa ma un po' di sana alimentazione e di movimento.
Un buon primo passo è eliminare:
- i dolci
- le schifezze 
- fritti
- alcool 
- bibite zuccherate
Questi cibi, seppur buonissimi, sono i nemici numero uno della linea, quindi vanno consumati con molta moderazione. 
Si devono prediligere acqua naturale e the verde, che depurano l'organismo e aiutano a eliminare i liquidi in eccesso e la buccia d'arancia. Non cedete alla moda di eliminare i carboidrati completamente dalla vostra dieta, ma prediligete quelli integrali, come riso e farro e conditeli in modo leggero (verdure o pomodorini freschi invece dei cubetti di pancetta e l'uovo della carbonara).
Cibi ok: pesce,carne bianca e soprattutto verdura e frutta 

sabato 14 maggio 2016

Insalata..

Quando l'insalata...


I vegetali hanno rappresentato il primo nutrimento dell’uomo: bastava raccoglierli e cibarsene. 

Le preparazioni sono innumerevoli, fantasiose e gustose. Ne esistono alcune combinazioni talmente in perfetto equilibrio da rientrare fra le specialità degli esperti del settore, che ne propongono le loro personali variazioni.

La Caesar salad nasce negli Usa ma prende il nome da Cesare Cardini, il quale cerca di riunire in un’unica pietanza sapori italiani e americani, perciò mescola cuori di lattuga, parmigiano grattugiato, crostini all’aglio, uova di quaglia lessate e prosciutto crudo (o pollo) con una salsa frullata di uovo sodo, aglio, filetti d’acciuga, olio extravergine d’oliva, succo di limone, sale, pepe. Ferran Adrià rimane sulla ricetta classica ma afferma: “Il segreto per la buona riuscita di questa insalata sta nell’utilizzo di ingredienti di buona qualità e nel condirla solo all’ultimo momento”.



La Waldorf salad è americana. Inizialmente preparata con soli sedano rapa, mela e maionese, col tempo è stata arricchita di uvetta e noci.








La Salade niçoise si attraversa l’Oceano, si gustano sapori prettamente mediterranei: lattuga, patate, fagiolini, tonno, pomodorini, olive, capperi, acciughe e vinaigrette.

martedì 3 maggio 2016

Pulizia del viso..

 Pulizia del visto "casalinga"! :)
Se il viso è pieno di punti neri, i pori sono ostruiti e la pelle è lucida... si necessita di una pulizia del viso, ma se non si vuole spendere molto in termini economici e di tempo possiamo sempre adottare la soluzione del "fare in casa"!


Di seguito troverete dei consigli sul come fare e cosa usare per avere degli ottimi risultati!

  1. Per prima cosa la pelle deve essere detersa con il latte detergente oppure del latte.
  2. Per far si che i pori si dilatino è necessario mettere a bollire dell'acqua, immergere una bustina di camomilla, chinarsi sulla bacinella con l'asciugamano in testa)
  3.  In questo modo i pori, grazie al vapore, si dilateranno
  4. Si rende necessario fare uno scrub (qui si può scegliere o un prodotto comprato oppure uno fatto in casa, come indicato nel precedente articolo "Lo scrub fatto in casa") per ottenere una pelle liscia e pulita. Oppure si può optare per la rimozione dei punti neri spremendoli o a mano oppure con l'apposito attrezzo.
  5. Utilizzare una maschera d'argilla (anche qui è possibile o acquistarla oppure farla in casa)
  6. Tamponare il viso con del cotone imbevuto di acqua di rose o del tonico astringente
  7. Per concludere passare sul viso una crema idratante adatta al tipo di pelle
L'effetto di questa pulizia non può durare in eterno, quindi va ripetuta a cadenza mensile o ogni 40 giorni.

lunedì 18 aprile 2016

Swiffer

Vi presento i prodotti Swiffer ideali per combattere peli, polvere, capelli e non solo.. ma sono anche a prova dei nostri amici a 4 zampe! 

Swiffer è realmente l'alleato per ottenere una casa pulita in quanto grazie alla loro tecnologia innovativa sono in grado di liberarci dai peli dei nostri fedeli amici, dalla polvere e dai capelli. 

Non solo questo ma con poche mosse si potrà ridurre anche il rischio di allergie in quanto Swiffer Duster grazie alle migliaia di fibre di cui è composto può catturare fino al 75% degli allergeni provenienti dai peli di cane e/o gatto.    

I piumini Swiffer sono composti da migliaia di microfibre. Questa rete di tessuto è in grado di catturare polvere e i capelli attirando le particelle al proprio interno come un magnete. Questo comporta la capacità di Swiffer di catturare tre volte di più peli e polvere rispetto ad un piumino tradizionale e fa alzare meno polvere nell'aria. 

Inoltre la tecnologia Swiffer funziona anche a secco, ossia anche superfici che non possono essere bagnate possono essere liberate dalla polvere con un semplice gesto!

Swiffer Duster è facile da sostituire, in quanto è necessario sfilarlo dal manico e sostituirlo con un nuovo! Si compone di fibre morbide e flessibili che raggiungono anche i luoghi più difficili da pulire, il manico è ergonomico in quanto garantisce un'ottima presa e ne facilita l'utilizzo e si caratterizza per la tecnologia innovativa di cui si compone, come è stato anticipatamente descritto. 

Ovviamente è disponibile anche la scopa Swiffer! 
Che cosa aspettate non siete curiose di provarlo? 
Ve lo consiglio vivamente sopratutto se ospitate un nostro amico a 4 zampe e si soffre di allergie.. potete risolvere un bel problema con pochissimo tempo e in modo molto facile! 


   

martedì 23 febbraio 2016

Bigne di San Giuseppe..

Bigne di San Giuseppe.. fritti!


Bigne o Zeppole di San Giuseppe è un dolce tipico della cucina italiana che risalgono all'epoca romana. La denominazione "Zeppole di San Giuseppe" deriva proprio da una tradizione molto antica... risalente alla fuga in Egitto da parte di Maria Gesù e Giuseppe, dove quest'ultimo dovette vendere "frittelle" per poter mantenere la famiglia. 
Per questa ragione in tutta Italia le zeppole sono identificate come i dolci tipici della "festa del Papà"!
Ovviamente ogni regione ha le sue varianti delle zeppole/bigne!! 


INGREDIENTI: 

PASTA PER I BIGNE'
  • 50 gr di burro 
  • 130 gr di farina
  • 250 ml di acqua
  • 4 uova
  • un pizzico di sale
  • 50 gr di zucchero
PER LA CREMA PASTICCERA
  • 500 ml di latte
  • 70 gr di maizena
  • 150 gr di zucchero
  • 2 gr di vaniglia in polvere 
  • 4 tuorli d'uovo
  • mezza scorza di arancia grattugiata
Indicazioni: 
  • tempo di preparazione 20 minuti
  • tempo di cottura 2 minuti  


Preparazione: 
  • preparare la crema pasticcera
  • montare le uova intere con lo zucchero e la maizena 
  • portare all'ebollizione il latte con la scorza di arancia grattugiata e la vaniglia, una volta spento versare dentro la montana di uova
  • riaccendere il fuoco e dopo che il latte, bollendo, ricopra la crema e dopo di chè girare con un cucchiaino di legno fino ad ottenere la giusta consistenza
  • fare raffreddare in frigorifero, ricoprendo la crema ottenuta con la pellicola trasparente 
  • mentre aspettate che la crema si raffreddi si può iniziare a preparare i bignè
  • fare bollire l'acqua con il burro, zucchero e sale, e infine versare la farina
  • mescolare sino a quando non di forma un composto omogeneo, spegnere il fuoco
  • fare raffreddare e aggiungere un uovo alla volta
  • mettere in una tasca da pasticcere l'impasto
  • su dei fogli di carta oleata (bucherellata) formare i bigne (non più grandi di una nespola)
  • per la cottura preparare una padella con abbondante olio
  • immergere nell'olio i begni con la carta oleata, farli dorare su tutte i due i lati, dopo di ché si possono scolare 
  •  non appena i bignè saranno staccati va tolta la carta oleata
  • farcire i bigne con la crema pasticcera 
  • cospargere i bignè con lo zucchero a velo

mercoledì 10 febbraio 2016

La Cioccolatoterapia

Cioccolatoterapia? Si si avete capito bene! Perchè non farsi questo dolce regalo in qualche centro benessere, stabilimenti termali e/o Spa? Se riflettiamo bene tutto torna..
Il cioccolato fa bene all’umore? Si è risaputo, questo grazie alla serotonina, conosciuta maggiormente nella forma di "ormone del buonumore".
L’aroma del cioccolato possiamo considerarlo come un potente ingrediente antistress.
Perchè non sfruttare le proprietà di questa golosità nei trattamenti di cioccolatoterapia? :)
La cioccolatoterapia è una terapia innovativa di alcuni centri italiani.  Il cioccolato, sopratutto cacao è dotato di funzionalità dermocosmetiche e farmacologiche ed è ricco di vitamia A. Le peculiarità del cacao si caratterizzano per avere un'azione stimolante della circolazione sanguigna, un’azione antiossidante, vasotonica ed infine anticellulite.
Detto ciò la domanda sorge spontaneamente.. Perchè non farsi massaggiare con il cioccolato?
Vediamo i diversi benefici:
  • un impacco a base di cacao aiuta la produzione di endorfine, che stimolano i sensi, liberano le tensioni e favoriscono il benessere
  • il massaggio al cioccolato ha la caratteristica di levigare la pelle a buccia d´arancia, aiuta a combattere anche inestetismi cutanei come le smagliature, il rilassamento delle pelle e dei tessuti
Come si realizza il bagno al cioccolato? E' abbastanza semplice si deve sciogliere in acqua della polvere di cacao proveniente da coltivazioni naturali. La presenza di diversi principi attivi e grassi naturali rende il cioccolato nutriente per la pelle, donandole un’idratazione ottimale.
Per Il massaggio al cioccolato è consigliabile farlo in modo molto lento, la pasta di cacao deve essere abbastanza calda da permettere di dilatare i pori e consentire ai principi attivi contenuti nel fango di cacao di penetrare nella pelle.
Che dire.. secondo me dovrebbe essere sperimentato!

domenica 3 gennaio 2016

Intelligenza e ciocciolato

L’INTELLIGENZA SI TROVA NEL CIOCCOLATO



L’elisir dell’intelligenza si trova nel cioccolato!


Era già noto da diversi anni come alcune sostanze contenute nel cacao attivino e migliorino le capacità intellettuali.Ad incrementare la validità di queste tesi arriva una ricerca condotta da Franz Messerli della Columbia University di New York, nata per esaminare le relazioni esistenti tra consumo di cioccolata e l’intelligenza media di ogni Paese.


I parametri presi ad esame sono i dati sulconsumo di cioccolato di 23 Paesi del mondo ed i Premi Nobel consegnati fino al 2011 – quest’ultimi dovrebbero rispecchiare l’intelligenza media del loro Paese d’origine.
 

Il primo Paese per numero di Nobel ottenuti, la Svizzera, è anche il primo in consumo di cioccolata con 30 chili per persona annui. Anche nelle posizioni successive troviamo tutti i Paesi che occupano le prime posizioni nella classifica dei Premi Nobel conquistati.
... Non pensate che il cioccolato sia un sostituto dell’amore…  L’amore è un sostituto del cioccolato. (Miranda Ingram)