simply 1

sabato 18 giugno 2016

Finocchio e proprietà


Il finocchio e...



La pianta del finocchio appartiene alla famiglia delle Apiaceae e può raggiungere il metro d'altezza; è originario del bacino mediterraneo e viene coltivato un po' ovunque.

Ha proprietà aromatiche e digestive. Oltre alla pianta dolce, appartenente alla varietà destinata alla produzione orticola, esiste anche la varietà selvatica, la cui pianta può raggiungere un'altezza di due metri.

componenti e valori nutrizionali...
Il finocchio è composto per il 90% circa da acqua, l'1,3 % da proteine, il 3 % da fibre, l'1 % da ceneri e da carboidrati; i minerali presenti sono il potassio, il calcio, il fosforo, il sodio, il magnesio, il ferro, lo zinco, il manganese ed il selenio. Inoltre troviamo le vitamine A, alcune appartenenti al gruppo B e la vitamina C.

proprietà... 
Il finocchio ha principalmente proprietà digestive.
L'assunzione di finocchio ha la capacità di evitare la formazione di gas intestinali, contiene al suo interno una sostanza aromatica chiamata anetolo che funziona da calmante in caso di contrazioni addominali.

Ha, anche, proprietà depurative del sangue e del fegato,ed è anche un buon antinfiammatorio soprattutto nei riguardi del colon.

Il finocchio viene, anche, utilizzate dalle neo mamme per aumentare la produzione di latte.
Viene impiegato dalle donne per alleviare i sintomi tipici della menopausa.
La sua assunzione risulta utile per lenire i dolori derivanti dal ciclo mestruale.