simply 1

lunedì 30 novembre 2015

Librerie fai da te

Librerie fai da te

Per studio, per passione, per necessità.. si finisce sempre sommersi dai libri!
Allora perchè non ricorrere ad una soluzione fai da te?
Cosa occorre? Ottima fantasia e creatività!
Perchè conviene? Perchè è sicuramente originale, super economica.. quindi, cosa aspetti?

Ci sono tante soluzioni a cui ispirarci con un dispendio economico minimo.
Una volta che ci si focalizzi sul progetto, bisogna procurarsi il materiale e mettersi all’opera. 
Ad esempio si può iniziare con il recuperare bancali di legno, cassette della frutta, vecchi mobili destinati alla discarica, tavolini, scale e molto altro.

Le cassette della frutta possiamo trattarle con carta vetrata e vernice protettiva e possono diventare fantastiche librerie.

Le vecchie scale, magari un po' ballerine per permetterci di cambiare una lampadina, diventano basi perfette per creazioni alle pareti.

Oppure... il legno come ad esempio i bancali, che una volta levigati, verniciati, smontati e martellati, offrono soluzioni innovative e carine.

Oppure ad esempio perchè non usare degli oggetti? Tipo vecchi tavolini, custodie di chitarre, vecchi scaffali o molti altri oggetti che non utilizziamo più... :D

mercoledì 18 novembre 2015

Il lampone

Il lampone...   



La piante dei lamponi appartiene alla famiglia delle Rosaceae, i suoi frutti sono globosi, di colore rosso/giallo/violetta e ricoperti da una finissima peluria.

Si trovano nei boschi o nelle zone collinari, i frutti maturano tra luglio ed agosto.

Il lampone è composto da acqua per l'80%, da carboidrati per il 10%, da fibre per il 5%, da proteine per il 1,2% e da una piccola percentuale da zuccheri, ceneri e grassi 0,6%
In esso troviamo la presenza di vitamine, soprattutto, vitamina A, B1, B2, B3, B5, C, E, K, J, e una presenza discreta di minrali tra cui il magnesio, sodio, fosforo, potassio, magnesio, zinco e ferro. 

Proprietà:
  • antifiammatorio delle vie respiratorie 
  • la varietà dei lamponi scuri ha proprietà antitumorali in particolare è la sostanza l'acido ellagico, che si caratterizza per questa proprietà. L'acido ellagico è un potente antiossidante e ha proprietà di inibire l'alimentazione delle cellule tumorali, sopratutto a livello intestinale
  • è un frutto diuretico, depurativo dell'organismo 
  • rafforza le difese immunitarie ed è energetico
  • è consigliabile in stato di gravidanza in quando vi è la presenza di acido folico e vitamina P
Il succo di lampone può essere impiegato in caso di stitichezza e infiammazione delle vie urinarie.
Il decotto di foglie è consigliato in caso di colite, diarrea e per calmare i dolori del ciclo particolarmente doloroso. 

sabato 14 novembre 2015

Chi ci fa arrabbiare...


Molti di noi si sono trovati in una situazione in cui il protagonista del nostro malumore, della nostra rabbia, del nostro stato di insofferenza è un qualcuno, un qualcosa esterno da noi...

Per questo vi invito a rifletture sulla seguente affermazione.. "Chi vi fa arrabbiare, vi domina.."

Se riflettiamo... quando qualcosa non va come vogliamo, quando il comportamento di qualcuno ci infastidisce.. esprimiamo ciò che proviamo con “mi hai deluso”, “mi hai fatto del male”, “mi ha fatto arrabbiare”, e cosi dicendo..
Queste affermazioni nascondono il vero messaggio che possiamo tradurre in "lo sai che sei tu il protagonista del mio dolore, della mia delusione, della mia rabbia.." ecc

Se qualcuno provoca in noi il sentimento della rabbia è perché gli abbiamo concesso il permesso di farlo, infatti, scatta il pensiero che ciò che l'altro pensa di noi, è più importante, più forte di ciò che noi pensiamo di noi stessi. Tutto questo comporta che spostiamo la responsabilità "del come ci sentiamo" verso il mondo esterno, verso gli altri.

Solamente quando riusciremo ad allontanarci dall’ego, riusciremo a prenderci la responsabilità sia dei nostri pensieri, sia dei nostri comportamenti ed infine delle nostre emozioni, in modo tala che  nessuna arrabbiatura potrà crearci ferite e delusioni.


Sarà di nostro aiuto considerare l'insulto o la cattiveria di qualcuno come un regalo che possiamo accettare o meno, e se non dovessimo accettarlo, il regalo continuerà ad essere di quella persona.. quindi, la decisione è solamente nostra.
In questa circostanza non possiamo incolpare qualcun altro di una nostra decisione, di una nostra scelta.

Inoltre, non dobbiamo perdere di vista la realtà in quanto non possiamo controllare le circostanze, né le persone, ma, in compenso siamo in grado e possiamo controllare le nostre risposte. Non siamo in grado di cambiare ciò che le persone dicono o pensano di noi o quello che fanno e che ci turba... ma siamo in grado di cambiare il nostro modo di affrontare le circostanze, gli avvenimenti e la stessa vita.


Le responsabilità, ovviamente, possono spaventarci, ma solo grazie a loro possiamo diventare i protagonisti delle nostre vite.

Essere in grado di conoscere le nostre emozioni e i nostri sentimenti e prenderne atto ci consente la possibilità e la capacità di poter scegliere l’atteggiamento da adottare nei confronti delle situazioni, della vita più in generale.

venerdì 13 novembre 2015

#Yakult ti regala il benessere! 2 confezioni = un premio sicuro. Scopri i fantastici premi #80vogliadibenessere #ad

Yakult è leader mondiale nella produzione di probiotici. In Italia è presente con 2 prodotti: Yakult Original e Yakult Light. 
Da sempre Yakult è un’azienda impegnata a 360 gradi in iniziative che promuovono il benessere e la diffusione dei corretti stili di vita.

Per festeggiare l’80° anniversario Yakult ha ideato una speciale promozione che premia i suoi consumatori.


#Yakult ti regala il benessere! 2 confezioni = un premio sicuro. Scopri i fantastici premi #80vogliadibenessere #ad

giovedì 5 novembre 2015

Studenti e ansia

Studenti e l'ansia.. 


L'ansia colei che accompagna in modo fedele molti di noi in ogni ambito della nostra vita è amica, sopratutto, degli studenti!

Lo studente, spesso, prova a conviverci, e alcune volte ci riesce anche, puntulamente ci saranno  amici che non si curano del famoso “effetto farfalla”, ossia una loro semplice frase o battuta potrebbe procurare infarto al miocardio istantaneo al giovane interlocutore che li sta ascoltando!

E' consigliabile di fronte agli studenti ansiosi evitare le seguenti espressioni/frasi: 

  1. quando hai l'esame? 
  2. quanto ti laurei
  3. sei sicuro che oggi c'è lezione? sei sicuro che il professore oggi ha ricevimento? 
  4.  il libro da studiare era quello? il programma non prevedeva altro? 
  5. il documento per la laurea non dovevi consegnarlo entro la settimana scorsa? sicuro che hai consegnato i documenti allo sportello esatto?
  6. ti ha risposto il professore alla mail? 
  7. mi hanno detto che l'assistente è più terribile del professore.. insomma l'esame non è proprio una passeggiata 
  8. sicuramente andrà tutto bene, supererai l'esame.. 
  9. non farti prendere dall'ansia..
Classiche frasi che in un attimo fanno scatenare la nostra cara amica.. ansia! ;)