simply 1

sabato 14 novembre 2015

Chi ci fa arrabbiare...


Molti di noi si sono trovati in una situazione in cui il protagonista del nostro malumore, della nostra rabbia, del nostro stato di insofferenza è un qualcuno, un qualcosa esterno da noi...

Per questo vi invito a rifletture sulla seguente affermazione.. "Chi vi fa arrabbiare, vi domina.."

Se riflettiamo... quando qualcosa non va come vogliamo, quando il comportamento di qualcuno ci infastidisce.. esprimiamo ciò che proviamo con “mi hai deluso”, “mi hai fatto del male”, “mi ha fatto arrabbiare”, e cosi dicendo..
Queste affermazioni nascondono il vero messaggio che possiamo tradurre in "lo sai che sei tu il protagonista del mio dolore, della mia delusione, della mia rabbia.." ecc

Se qualcuno provoca in noi il sentimento della rabbia è perché gli abbiamo concesso il permesso di farlo, infatti, scatta il pensiero che ciò che l'altro pensa di noi, è più importante, più forte di ciò che noi pensiamo di noi stessi. Tutto questo comporta che spostiamo la responsabilità "del come ci sentiamo" verso il mondo esterno, verso gli altri.

Solamente quando riusciremo ad allontanarci dall’ego, riusciremo a prenderci la responsabilità sia dei nostri pensieri, sia dei nostri comportamenti ed infine delle nostre emozioni, in modo tala che  nessuna arrabbiatura potrà crearci ferite e delusioni.


Sarà di nostro aiuto considerare l'insulto o la cattiveria di qualcuno come un regalo che possiamo accettare o meno, e se non dovessimo accettarlo, il regalo continuerà ad essere di quella persona.. quindi, la decisione è solamente nostra.
In questa circostanza non possiamo incolpare qualcun altro di una nostra decisione, di una nostra scelta.

Inoltre, non dobbiamo perdere di vista la realtà in quanto non possiamo controllare le circostanze, né le persone, ma, in compenso siamo in grado e possiamo controllare le nostre risposte. Non siamo in grado di cambiare ciò che le persone dicono o pensano di noi o quello che fanno e che ci turba... ma siamo in grado di cambiare il nostro modo di affrontare le circostanze, gli avvenimenti e la stessa vita.


Le responsabilità, ovviamente, possono spaventarci, ma solo grazie a loro possiamo diventare i protagonisti delle nostre vite.

Essere in grado di conoscere le nostre emozioni e i nostri sentimenti e prenderne atto ci consente la possibilità e la capacità di poter scegliere l’atteggiamento da adottare nei confronti delle situazioni, della vita più in generale.